English


Español


Français


Italiano


Deutsch


Português


日本語


한국어


Bahasa
Indonesia




White Balance Color Temperature Kelvin Meter

Importante

Puntare la fotocamera del tuo dispositivo verso una superficie bianca, come un pezzo di carta, per misurare la temperatura del colore

Misura

Per misurare la temperatura del colore della luce, trova una superficie bianca o grigia. Un foglio di carta bianca funziona perfettamente. Assicurati solo di evitare qualsiasi colore sulla superficie. Puntare la fotocamera verso quella superficie. Se si dirige la fotocamera del tuo dispositivo verso una superficie uniforme, non ci sarà alcun testo di avvertimento sullo schermo e l'app mostrerà la temperatura del colore misurata della luce che cade su quella superficie. Nell'angolo in alto a sinistra, l'app consiglierà anche un'impostazione del bilanciamento del bianco per te da utilizzare sulla tua fotocamera in queste condizioni di illuminazione. Se desideri misurare la temperatura del colore di una fonte luminosa speciale, è di estrema importanza illuminare la superficie solo con questa fonte luminosa e senza luce circostante, poiché ciò darebbe una misurazione errata.

Tempo Tra le Misure

Le misurazioni vengono effettuate continuamente circa una volta al secondo, a seconda dell'impostazione utilizzata. Per modificare il tempo tra ogni misurazione, vai alla scheda Impostazioni e fai clic su "Time Between Measurements".

Un breve periodo ha il vantaggio di aggiornare più frequentemente il valore della temperatura del colore, le impostazioni consigliate della fotocamera e gli Avvisi automatici. Lo svantaggio è che consuma un po 'più rapidamente la batteria.

Una piccola barra animata sulla scheda principale indica il tempo tra ogni misurazione.

Avvisi Automatici

L'app cerca di aiutarti visualizzando avvertimenti sopra lo schermo di anteprima della fotocamera quando sospetta che la fotocamera non sia rivolta verso una superficie bianca uniforme o che la luce non sia sufficiente per effettuare una misurazione affidabile. Nota che l'assenza di questi avvertimenti non garantisce che ci sia abbastanza luce o che la luce sia rivolta verso una superficie adeguata. Ad esempio, non può avvisarti se stai tenendo la fotocamera verso una superficie colorata con qualche colore. E una superficie colorata, anche con una piccola quantità di colore, renderà tipicamente la misurazione completamente errata. Su alcuni dispositivi potrebbe anche esserci il problema che compare un avvertimento anche se la superficie utilizzata è perfettamente corretta.

Un'altra cosa da notare è che gli avvisi automatici vengono aggiornati in base alla frequenza impostata dalla configurazione "Time Between Measurements". In altre parole, se il "Time Between Measurements" scelto è ampio, dovrai aspettare un po' più a lungo perché gli avvisi si aggiornino quando ti muovi con il tuo dispositivo.

Cos'è la temperatura del colore?

La temperatura del colore è una caratteristica della luce visibile che misura la tonalità della luce proveniente da una fonte luminosa. Le temperature del colore vengono generalmente misurate in Kelvin (K). Temperature del colore basse (sotto i 4000 K) sono chiamate colori caldi o bianco giallastro, mentre temperature del colore alte (sopra i 6000 K) sono chiamate colori freddi o bianco bluastro. Tecnicamente, la temperatura del colore è la temperatura di un radiatore ideale a corpo nero che irradia luce di tonalità comparabile a quella della sorgente luminosa.

Image

Quando è importante la temperatura del colore?

Le temperature del colore sono di particolare interesse in tutti i tipi di fotografia a colori. L'occhio umano compensa facilmente la temperatura del colore di diverse fonti luminose. La maggior parte delle fotocamere oggi ha una funzionalità chiamata Bilanciamento del Bianco Automatico, AWB, che cerca di fare la stessa cosa. In alcune condizioni, ciò funziona bene, in altre condizioni i risultati sono scadenti. Molti fotografi preferiscono quindi impostare manualmente il valore del bilanciamento del bianco sulla fotocamera per abbinare la temperatura del colore della scena attuale. Con questa app, puoi misurare la temperatura del colore prima di impostare il bilanciamento del bianco sulla tua fotocamera, per ottenere un'impostazione più precisa.

Puoi anche utilizzare questa app per conoscere le temperature di colore nel tuo ambiente. Con questa conoscenza, puoi sviluppare una migliore comprensione di come le temperature di colore variano, cosa che ti aiuta quando stai cercando di padroneggiare luce e colori nella tua fotografia.

Impostazione della fotocamera consigliata

Sulla schermata di misurazione, nell'angolo in alto a sinistra, c'è un'icona che indica l'impostazione consigliata della fotocamera.

La Configurazione della Fotocamera Consigliata si basa sulla temperatura di colore misurata e è una suggerimento su cosa utilizzare come impostazione del Bilanciamento del Bianco per la tua fotocamera.

Quanto sono accurate le misurazioni?

Misurare con precisione la temperatura del colore è più complesso di quanto possa sembrare. Su un telefono o un tablet, si complica ulteriormente dal fatto che tutti i dispositivi sono diversi tra loro. I valori non calibrati dall'app possono essere considerati approssimazioni abbastanza buone. Ma con l'uso della calibrazione (vedi sotto) e una superficie bianca adeguatamente illuminata dalla sorgente luminosa che stai misurando, puoi di solito ottenere una precisione molto buona.

Calibrazione

Impostare valori di calibrazione errati può causare misurazioni completamente errate! Utilizzare la funzione di calibrazione con attenzione e solo se si comprende cosa si sta facendo.

Ci sono molti telefoni e tablet diversi. Hanno fotocamere diverse e sfortunatamente gestiscono anche i colori in modi diversi. Su molti dispositivi, l'app fornisce una buona precisione senza calibrazione, ma su alcuni dispositivi, le misurazioni si discosteranno notevolmente dai valori reali. Per ovviare a questo, puoi calibrare l'app per il tuo dispositivo specifico.

Per calibrare, è necessaria almeno una sorgente di luce con una temperatura di colore nota. Questo può essere, ad esempio, una sorgente di luce a LED contrassegnata con 3.000 Kelvin. Ma si noti che queste marcature sono abbastanza inaccurate (spesso sbagliate di alcuni centinaia di gradi Kelvin) e di solito cambiano durante la durata di vita del LED. Tuttavia, questo è spesso il meglio che la maggior parte ha a disposizione. Se possibile, utilizza anche una seconda sorgente di luce con una temperatura di colore nota ma completamente diversa per ottenere un altro punto di calibrazione. Utilizza la stessa superficie (preferibilmente carta bianca) durante la calibrazione, come quando si misurano fonti di luce sconosciute. È anche di massima importanza illuminare la superficie solo con la sorgente di luce con cui stai calibrando e senza luce circostante.

Il processo di calibrazione è il seguente:

  1. Vai alla scheda "Calibration"
  2. Clicca sul pulsante "Set default calibration" per ripristinare la calibrazione
  3. Vai alla scheda "Home"
  4. Lascia che una fonte di luce con temperatura di colore nota illumini una superficie bianca, come un foglio di carta bianco, senza alcuna altra luce che illumini la stessa superficie. Indirizza la fotocamera del tuo dispositivo verso questa superficie e nota la lettura della temperatura di colore non calibrata fornita dall'app.
  5. Vai alla scheda "Calibration"
  6. Clicca su "Edit" sul punto di calibrazione chiamato "Map from 3000 K to 3000 K" (o aggiungi un nuovo punto di calibrazione cliccando il pulsante "Add calibration point")
  7. Imposta il valore "from" sulla lettura della temperatura di colore non calibrata che l'applicazione ti ha fornito al passo 4
  8. Imposta il valore "to" sul valore noto della temperatura reale

I passi da 3 a 8 possono essere ripetuti se hai più fonti di luce con temperatura di colore nota. Si prega di notare che le fonti di luce dovrebbero di solito essere distanti più di mille gradi Kelvin per poter migliorare la calibrazione.

Misure Salvate

Puoi salvare qualsiasi misurazione cliccando sul pulsante "Save" in alto a destra nella scheda "Home", durante la misurazione.

Nella scheda "Saved Measurements" vengono mostrate tutte le misurazioni che hai salvato. Per aggiungere o aggiornare un commento su una misurazione salvata, clicca sulla misurazione salvata. Per eliminare una misurazione salvata, scorri la misurazione a sinistra o a destra.

Misurazione Magenta / Verde

Per completare la misurazione della temperatura di colore, l'app supporta una misurazione di base sull'asse magenta / verde. I valori negativi indicano un tono magenta, mentre i valori positivi indicano un tono verde.

Filtri del Flash

L'app calcola automaticamente quale filtro mettere sulla tua luce flash per abbinare la temperatura di colore misurata. Puoi dire all'app quale temperatura di colore hanno le tue luci flash e quali filtri hai a disposizione e l'app ti dirà quale di questi filtri utilizzare.

Regola l'Area di Misurazione

L'app misura la temperatura del colore nell'area indicata dal rettangolo nell'anteprima della fotocamera sulla scheda Home. Per regolare le dimensioni di quell'area, basta trascinare le frecce ai bordi del rettangolo, a sinistra o a destra. Ad esempio, potresti voler diminuire l'area se la superficie bianca o grigia che stai usando durante la misurazione è piccola o se devi tenerla un po' lontana dal tuo telefono e dalla tua mano per evitare di proiettare un'ombra su di essa.

Risoluzione dei Problemi

Se ritieni che le misurazioni siano errate, consulta queste possibili cause.

Stai indirizzando erroneamente la fotocamera del tuo dispositivo verso la fonte luminosa?

La fotocamera deve essere rivolta verso una superficie bianca, come un foglio di carta bianca, e non deve essere orientata verso la fonte di luce che si desidera misurare.

La superficie è illuminata oltre alla sola fonte di luce che vuoi misurare?

Assicurati che la superficie bianca che stai misurando sia illuminata solo dalla fonte di luce che vuoi misurare e non da altre fonti luminose.

Ci sono punti di calibrazione errati?

Inserire valori di calibrazione non corretti per il proprio dispositivo probabilmente porterà a misurazioni errate. Reimposta la calibrazione (e se necessario, esegui una nuova calibrazione).

La superficie ha una tinta di colore?

Assicurati che la superficie che stai usando per misurare la fonte luminosa sia bianca (o grigia) senza alcuna tinta di colore. Ad esempio, una carta leggermente giallastra farà sì che le misurazioni siano troppo basse.

Domande Frequenti (FAQ)

Ho reinstallato l'app, come ottengo di nuovo l'accesso illimitato?

Vai alla scheda "Settings". Clicca su "Go Unlimited". Clicca sul link "Restore Purchase" in mezzo a quella pagina.

Informativa sulla privacy e Contratto di licenza per l'utente finale

Qui troverai il Contratto di Licenza per l'Utente Finale e la Informativa sulla Privacy dell'app.

Contatto

Sentiti libero di contattarmi per domande e suggerimenti di miglioramento. Cerco di rispondere a tutte le e-mail. apps@contechity.com

app-store google play

http://kelvin-meter.contechity.com